Manipolazione vertebrale: efficace per la lombalgia

>, Prestazioni Mediche>Manipolazione vertebrale: efficace per la lombalgia

Manipolazione vertebrale: efficace per la lombalgia

La manipolazione vertebrale è in grado di curare la lombalgia al pari di esercizio fisico, farmaci analgesici e farmaci antinfiammatori, lo dice uno studio condotto su oltre 9 mila persone.

La manipolazione vertebrale è migliore per l’aumento delle funzionalità a breve termine:  ecco lo studio

(Reuters Health) – Sebbene la manipolazione vertebrale non sia abitualmente raccomandata come trattamento per la lombalgia, una nuova revisione degli studi attesta il successo di questo approccio al pari di altri interventi prescritti dai medici in prima battuta. Grazie ai dati provenienti da 47 studi controllati randomizzati che hanno coinvolto adulti di mezza età per un totale di 9.211campioni, la manipolazione vertebrale ha alleviato i sintomi della lombalgia al pari di esercizio fisico, farmaci analgesici e antinfiammatori. La manipolazione vertebrale è risultata inoltre migliore per l’aumento della funzionalità a breve termine.

Manipolazione vertebrale funziona per alleviare il dolore

Sempre secondo lo studio, la manipolazione vertebrale è in grado di alleviare il dolore meglio rispetto agli interventi non raccomandati come, ad esempio, il massaggio leggero. Rispetto alla pericolosità di questo approccio, sono state esaminate troppe poche evidenze per concludere se questa tecnica sia più sicura rispetto ad altri approcci.

La dichiarazione di Christine Goertz, Spine Institute for Quality di Oskaloosa, Iowa

La manipolazione vertebrale può ridurre il dolore derivante da strappi muscolari, infiammazione e spasmi dei muscoli della schiena e/o influire sul modo in cui il corpo percepisce il dolore attraverso il cervello o il midollo spinale”, questa la dichiarazione di Christine Goertz,  Spine Institute for Quality di Oskaloosa, Iowa, non coinvolta nello studio. Prosegue: “I più comuni effetti collaterali derivanti dalla manipolazione vertebrale sono dolori muscolari o articolari da lievi a moderati e/o rigidità. Generalmente questi sintomi scompaiono in uno o due giorni”.

Prenota la tua visita al Centro di Fisioterapia Dr. Stagno
By |2019-04-29T10:56:45+00:00aprile 29th, 2019|Blog, Prestazioni Mediche|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment